Martedì 31 Gennaio 2017, festività del Santo Patrono di Modena, gli uffici rimarranno chiusi.

LEGALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI SCOLASTICI PER L'ESTERO

Gli atti e i documenti scolastici rilasciati dalle scuole di Modena e Provincia, perchè possano essere fatti valere all'estero, devono essere preventivamente autenticati dall'Ufficio VIII-Ambito Territoriale di Modena (ex Provveditorato di Modena), con sede in Via Rainusso n. 70/100-Modena. 

I documenti saranno poi destinati alla Prefettura di Modena che completerà la procedura della legalizzazione per il successivo utilizzo del documento all'estero.

L'Ufficio Esami dell'UST Modena osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

LUNEDI' dalle ore 15,00 alle ore 17,00

MERCOLEDI' dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Il allegato ulteriori e più  dettagliate informazioni.

Ufficio Esami

 

 

ESAME DI STATO 2016/17 - CANDIDATI PRIVATISTI

 Si pubblica la circolare Ministeriale prot.n. 12474 del 09/11/16 relativa ai termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato per l'a.s. 2016/17.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate allo scrivente Ufficio VIII ambito territoriale di Modena entro e non oltre il 30 NOVEMBRE 2016, insieme alla seguente documentazione:

 1)domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte, datata e firmata in originale;  2)dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, compilata, datata e firmata in originale;  3)attestazione di avvenuto pagamento di € 12,09 della tassa per partecipazione agli esami di maturità a nome del candidato (tassa scuola media), sul conto corrente n.1016.

Le domande potranno essere consegnate presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Modena in Via E. Rainusso 70/100 nei giorni di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

 

 

 

 

 

EQUIPOLLENZA TITOLI DI STUDIO ESTERI

 

 La dichiarazione di equipollenza è un documento in cui si riconosce al titolo di studio estero lo stesso valore legale dell'analogo titolo rilasciato da una Scuola Secondaria di II grado italiana (Scuola Superiore).

Il riconoscimento avviene per comparazione tra il contenuto formativo del percorso di studi compiuto in patria e quanto previsto per l'analogo percorso scolastico italiano, per cui il richiedente dovrà  verificare che esista in Italia un percorso scolastico comparabile a quello che si vuol far riconoscere.

E' possibile rilasciare la dichiarazione di equipollenza solo a cittadini italiani o comunitari. 

Si allega documentazione informativa e modulo di domanda.

Ufficio Esami e Titoli di Studio

 

 

Chiave Ministeriale seconda prova

Si pubblica la Chiave Ministeriale della seconda prova per gli esami di stato del secondo ciclo:

H6WCV UXNY3 YYETF C6ZCP 6LSAW 

Chiave Ministeriale prima prova

Si pubblica la Chiave Ministeriale della prima prova per gli esami di stato del secondo ciclo:

DSQ7R MSSJ5 XJ27H R3E3N JZUVW

 

ESAME DI STATO: DISPONIBILITA' A SOSTITUIRE COMMISSARI ASSENTI

Si pubblica modello di domanda utilizzabile dai docenti che volessero mettersi a disposizione per eventuali nomine in sostituzione di commissari esterni, nelle commissioni  degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di Istruzione Secondaria di Secondo Grado.

La domanda dovrà essere inviata a mezzo email o posta cartacea all'indirizzo indicato in alto a destra.

ESAMI DI STATO 2015/16 - CANDIDATI PRIVATISTI

 

Viene pubblicata in data odierna la nota prot.n. 10416 del 20/10/15 relativa agli Esami di Stato conclusivi del Secondo Grado, per l'a.s. 2015/16.

I candidati esterni residenti in Provincia di Modena devono far pervenire al Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, entro il termine perentorio del 30 novembre 2015,  la domanda di partecipazione utilizzando il modello allegato, corredato da dichiarazione sostitutiva.

Alla domanda inoltre, dovrà essere allegata l'attestazione del versamento delle tasse scolastiche di € 12,09 su c/c postale n. 1016 e fotocopia di un documento di identità valido.