Martedì 31 Gennaio 2017, festività del Santo Patrono di Modena, gli uffici rimarranno chiusi.

Corso finalizzato alla prevenzione del cyberbullismo- CTS Modena

Si pubblica la nota relativa alla formazione rivolta ai docenti, sull’utilizzo di tecniche di intervento da utilizzare in classe per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, organizzata dal CTS di Modena.

Apertura “Sportello Autismo” presso CTS-MO - 3 febbraio 2017

Si comunica che il 3 Febbraio 2017 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso la Scuola Secondaria di primo grado “P .Mattarella “ Via Piersanti Mattarella 145, 41126 Modena sarà presentato il servizio di consulenza “Sportello Autismo” .

 

Allegati:
Scarica questo file (Apertura Sportello Autismo.pdf)Apertura Sportello Autismo.pdf[ ]1390 kB

Corso di Perfezionamento post Laurea dedicato all'inclusione degli studenti disabili - Recall

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Perfezionamento annuale “L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: teorie e tecniche d’intervento” che ha come obiettivo principale quello di fornire competenze professionali specifiche necessarie per migliorare l'inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità.

Il Corso di Perfezionamento è di I livello e comporta l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari. Esso si svolgerà con modalità didattica on-line, integrata e a distanza, per un totale di 1500 ore. Soltanto l’esame finale sarà in presenza.
L’attivazione è subordinata al raggiungimento di 20 iscritti.
Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente on-line accedendo alla pagina http://www.unife.it/studenti/pfm/perfez/2016-17/linclusione entro il 15 febbraio 2017 e seguendo le istruzioni consultabili alla pagina http://www.unife.it/studenti/pfm/normativapfm/faq-1/iscrizione 
La tassa di iscrizione è di 1.400 Euro.

 

 

 

Farmaci a scuola: errata corrige

Si allega il programma in oggetto, opportunamente modificato

Allegati:
Scarica questo file (farmaci 2017.pdf)farmaci 2017.pdf[ ]82 kB
Scarica questo file (in 2 giornate.pdf)in 2 giornate.pdf[ ]137 kB

Rinnovo GLIP: Avviso pubblico per le Associazioni

Si pubblica la nota relativa all'oggetto, in quanto, in relazione al Decreto Ministeriale del 26.06.1992 (in GU 30 ottobre 1992, n. 256), si invitano le Associazioni di persone disabili e/o di loro familiari, che coinvolgono l'ambito provinciale, a comunicare, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente invito, il numero dei propri soci e, contestualmente, a indicare un esperto, tenuto conto dell'articolo 2 del Decreto stesso.

La segnalazione dovrà pervenire massimo entro il 30 gennaio 2017 all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Premi Munoz, Lorenzani, Brugnani

Per l’anno scolastico 2016-2017 il Movimento Apostolico Ciechi ripropone i premi “Antonio Muñoz” e “Diana Lorenzani”. Il primo, finalizzato alla migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva, mette a disposizione dei partecipanti aventi i requisiti idonei, n. 8 premi di sostegno allo studio fra gli studenti minorati della vista che nell'ultimo anno scolastico hanno frequentato la scuola primaria e la secondaria di I e II grado (statali e paritarie).

 

Il secondo, finalizzato alla promozione e all’inclusione delle persone con disabilità complessa, istituisce un bando che consiste nell’assegnazione di n. 5 premi alle agenzie educative (scuole, centri socio-educativi, ecc.) e alle famiglie che mettano in atto azioni e progetti allo scopo di facilitare e favorire l’inclusione delle persone con disabilità complessa e pluriminorazione nella comunità familiare, scolastica e sociale.  

 

Il Movimento Apostolico Ciechi promuove anche il premio “don Giovanni Brugnani” che si propone l’obiettivo di stimolare e diffondere le buone pratiche dell’inclusione nelle comunità ecclesiali ed è pertanto rivolto alle parrocchie perché realizzino e presentino un progetto di percorso catechetico o di partecipazione alla vita della comunità di persone disabili visive o con pluriminorazioni psicosensoriali.  

 

Si allega alla presente il regolamento delle tre iniziative e i relativi moduli di partecipazione.

 

 

 

CAA Lab a Carpi

I Laboratori di Comunicazione Aumentativa Alternativa si svolgeranno dal mese di gennaio 2017 a maggio 2017.

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Volantino Carpi.pdf)Volantino Carpi.pdf[ ]1109 kB